Modelli di manutenzione basati su IoT e Web App
Manutenzione reattiva
L’intervento reattivo è il modello di manutenzione più comunemente usato: consiste nella riparazione di un macchinario a seguito di un guasto già avvenuto. Tuttavia, se non si dispone di strumenti di ottimizzazione dei processi, il tempo di chiusura dell’intervento si dilata, con conseguente aumento dei costi.
Con Nosco IoT
La piattaforma IoT ti permette di avere sotto controllo ogni fase dell’intervento di manutenzione, dalla segnalazione del problema fino alla sua risoluzione. Gli operatori incaricati hanno immediatamente a disposizione le informazioni necessarie: le anagrafiche dei clienti, le schede dei prodotti, la disponibilità e la competenza della rete di tecnici. Diminuiscono i tempi e si riducono gli sprechi.
Manutenzione preventiva
Impostare una manutenzione preventiva significa programmare interventi periodici di controllo ed efficientamento del tuo prodotto. L’obiettivo di questo modello di manutenzione è prevenire l’insorgenza di guasti, anche a costo di ricorrere a un numero alto di operazioni non strettamente necessarie.
Con Nosco IoT
Grazie alla piattaforma IoT e alla Web Application è possibile gestire tutto da remoto, calendarizzando e organizzando gli interventi senza dover disperdere energie nell’interazione con il tuo parco tecnici.
Manutenzione predittiva
Il modello di manutenzione predittiva si basa sul monitoraggio da remoto delle macchine collegate alla piattaforma, al fine di pianificare un intervento prima del manifestarsi di un reale guasto. Grazie a un algoritmo di elaborazione dei dati è possibile prevedere eventuali problemi, consentendo una drastica riduzione dei guasti e una serie di interventi mirati e veloci.
Con Nosco IoT
Il modulo IoT organizza ed elabora i dati raccolti periodicamente dalle tue macchine connesse a internet. L’accuratezza delle informazioni ti permette di affinare la predizione.
Manutenzione prescrittiva
Questo modello è un’evoluzione del modello predittivo e riesce a sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma IoT. I dati raccolti in tempo reale su ogni singolo prodotto si combinano con le informazioni di installazione e collaudo, lo storico dei guasti e delle condizioni che li facilitano. Si ottimizzano le performance e si riducono ulteriormente i fermi-macchina, grazie ad aggiustamenti continuativi dei prodotti.
Con Nosco IoT
Grazie a Nosco è possibile generare un ecosistema informativo di alto valore e in tempo reale, che unisce le informazioni raccolte dai prodotti connessi e dalle interazioni con i clienti. L’affidabilità raggiunta permette di consigliare tempestivamente azioni di intervento e monitorare il loro impatto.
Fornisci ai tuoi clienti le informazioni di cui hanno bisogno
Una funzionalità dedicata ai tuoi clienti, agenti e rivenditori
Il Portale Clienti di Nosco IoT è una funzionalità progettata per consentire ai tuoi clienti, agenti e rivenditori di ricevere informazioni aggiornate circa le macchine che hanno in uso, in modo facile e intuitivo. Tramite un'interfaccia accessibile da remoto, ogni cliente potrà monitorare lo stato delle macchine in tempo reale e mantenere costantemente il polso della situazione.