IoT e Web App per remotizzare l’interfaccia: i vantaggi di Nosco

Nosco Team
Nosco Team17-02-2021
Condividi
Iot e web app per interfaccia remota

IoT e Web App: tecnologie abilitanti per il controllo delle macchine

“IoT e Web App sono tecnologie che stanno rivoluzionando il mercato dell’industria e dell’imprenditoria”. Sentiamo affermazioni come queste con frequenza crescente da almeno dieci anni.
Ed è la verità, non c’è dubbio.

La domanda è: come?
Quali sono, nel concreto, i miglioramenti che l’adozione di IoT e Web App possono portare nei processi aziendali di un’azienda manifatturiera?

Lo spieghiamo in questo articolo.

I vantaggi dell’interfaccia remota

Il vantaggio più immediato derivante dall’impiego di Internet of Things e Web App è la possibilità di remotizzare l’interfaccia.

L’interfaccia remota ci permette di monitorare e controllare a distanza il funzionamento della macchina e apre la strada ad alcuni scenari molto interessanti.

Tra questi, il più “scontato” è la possibilità di lavorare da remoto, facilitando politiche di Smart Working.

Meno scontati sono le opportunità che IoT e Web App aprono per i servizi di manutenzione e assistenza forniti dalle aziende manifatturiere.
Immaginiamo di poter controllare a distanza un macchinario acquistato da un nostro cliente: incrociando i dati raccolti con le informazioni fornite dal cliente stesso, possiamo sviluppare dei modelli predittivi che ci consentono di anticipare eventuali guasti o necessità di intervento, rendendo molto più efficiente la strategia di manutenzione.

Ad esempio, diventa quindi possibile sapere in anticipo se un macchinario richiede o l’intervento di un tecnico o se un intervento già in programma possa essere posticipato.
Ma più in generale, l’interfaccia remota basata su IoT e Web App consente di passare da una manutenzione di tipo reattivo, in cui gli interventi si programmano solo dopo la segnalazione del cliente, a una manutenzione di tipo predittivo, in cui l’azienda può rilevare i malfunzionamenti prima ancora che se ne accorga il cliente.

Remotizzazione dell’interfaccia tramite Nosco

Nosco è l’unica piattaforma modulare e scalabile per il customer service con Web App e connessione IoT native e integrate.
A tutti gli effetti, Nosco permette di remotizzare completamente l’interfaccia. Grazie all’installazione di una connessione sicura tra cloud e il macchinario, diventa possibile veicolare i comandi inseriti nell’interfaccia via internet,esattamente come avviene tra il display fisico e l’elettronica del sistema di controllo del macchinario.

È importante notare che i comandi vengono trasmessi in forma di messaggi minimali e criptati, che quindi non soffrono gli eventuali problemi di banda.
La connessione è gestita direttamente tramite il cloud. Non stiamo parlando del classico telecontrollo che avviene tipicamente per VPN: è Nosco che si occupa di mettere in comunicazione il macchinario con il computer dell’operatore.

Nosco quindi ricrea nel computer dell’operatore l’interfaccia HMI del macchinario: esattamente la stessa versione dell’interfaccia, anche nel caso di un macchinario datato. Si può quindi controllare il dispositivo nell’identico modo in cui si controlla localmente, ma da remoto.

Meno sprechi, più efficienza

L’impiego delle applicazioni IoT e Web App di Nosco all’interno di un’azienda è meno difficile di quanto si pensi e apre la strada a un notevole miglioramento in termini di efficienza dei processi aziendali, di riduzione degli sprechi e di nuove opportunità di business da esplorare.

Perché privarsi di questa opportunità?

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità di Nosco, i nostri eventi ed i nuovi articoli del blog.