Nosco è la piattaforma scalabile che raccoglie, organizza, gestisce e mette a disposizione le informazioni che arrivano dai tuoi clienti e dai prodotti connessi.
Ascolta
interagisci
apprendi
risolvi
Fino a qualche tempo fa, quando un cliente chiamava per lamentare un difetto, c’erano molte perdite di tempo. La chiamata arrivava a un centralino o al primo operatore libero che ascoltava una prima volta la problematica e provava a instradarla all’operatore più adatto. Il cliente era costretto a ripetere più volte il suo racconto, perdendo spesso la pazienza.
Ora, grazie a Nosco , so già che una telefonata non mi arriverà casualmente, al contrario, il sistema avrà già riconosciuto il numero di telefono del cliente, lo avrà messo in relazione con altre informazioni e avrà scelto me come operatore più adatto.
L’ultima telefonata ricevuta, per esempio, mi è stata assegnata perché parlo tedesco, la stessa lingua del cliente, e perché ho competenze nel tipo di problema che il cliente ha indicato mentre era in attesa. Io ho immediatamente pianificato l’intervento presso il cantiere del cliente visualizzando su Nosco la disponibilità dei tecnici.
Una volta terminato l’intervento, le problematiche evidenziate entreranno a far parte di uno storico condiviso, permettendoci di anticipare altre problematiche anche per tutti gli altri clienti che hanno quello stesso prodotto.
L’azienda per cui lavoro ha venduto migliaia di cucine professionali in tutto il mondo. Siamo presenti in Europa, Cina, Stati Uniti, Sud America. Le nostre sono ottime cucine, resistenti e affidabili, ma come ogni prodotto, possono periodicamente incorrere in piccoli e grandi guasti. Prima di aver scelto Nosco la gestione delle problematiche era complessa e dispendiosa. Prima, ogni intervento iniziava effettivamente nel momento dell’arrivo in loco del manutentore. Il manutentore andava trovato, informato, inviato e la cucina veniva riparata in più interventi.
Ora, grazie a Nosco , riusciamo a disporre da remoto dei dati del prodotto e con una rete di notifiche e allarmi, possiamo addirittura far partire la manutenzione prima della lamentela del cliente. Qualsiasi sia il tipo di manutenzione necessaria, abbiamo impostato Nosco in modo da attivare immediatamente il service più vicino e con le competenze linguistiche e tecniche per affrontare il problema. Una volta arrivato, il service potrà sostituire l’elettronica del prodotto e con l’App NoscoService scaricare dal cloud le impostazioni originarie e ripristinare le condizioni di funzionamento precedenti al guasto. L’intervento entra a far parte di una casistica predittiva che aumenta la perfettibilità del prodotto stesso e diminuisce la frequenza dei guasti.
Ho appena finito il collaudo del nostro chiller a due circuiti, l’esito è positivo e i dati visibili sull’app Nosco Factory ci dicono che tutto funziona come previsto.
I report di qualità sono stati automatizzati e non sarà più necessario passare ore a compilare svogliatamente fogli pieni di check list. Il prodotto è stato preconfigurato per connettersi al cloud, NoscoIO infatti è cloud native e l’unica cosa di cui ha bisogno è la connettività. Avremo un database di questo collaudo, da cui attingere informazioni preziose anche in futuro.
Inoltre, tutte le informazioni di collaudo sono salvate sulla piattaforma Nosco a disposizione del customer service , che sarà autonomo nella gestione del guasto. Questo significa per loro ridurre i tempi di risoluzione delle pratiche e anticipare possibili disservizi futuri.
In un futuro molto prossimo, la maggior parte degli oggetti sarà connessa a internet 24 ore al giorno. I prodotti potranno capire il loro stato di funzionamento analizzando il loro ambiente di installazione ed al tempo stesso reperendo da altri prodotti i dati di ottimizzazione. In sostanza, gli oggetti potranno scambiarsi tra loro i dati, proprio come fanno ora le persone.
La mia azienda è leader del mercato anche perché si è mossa in tempo. Io ho il compito di sviluppare un nuovo modello di business basato sul digital first e ho scelto Nosco come partner tecnologico. L’elettronica di NoscoIO è integrata nel prodotto e grazie alla sua modularità possiamo aumentare o contrarre le sue funzionalità. Utilizziamo Nosco e le informazioni raccolte in fase di interazione con il cliente per affinare le nostre analisi sul prodotto, oltre che per migliorare costantemente lo sviluppo di nuovi oggetti e la revisione degli esistenti. Lo facciamo utilizzandorisorse OpenSource con cui Nosco si interfaccia agilmente.