La qualità dell'assistenza che fornisci ai tuoi clienti è fondamentale!
Ma spesso proprio questo reparto è rallentato da inefficienze interne e diventa fonte di problemi.
Il nostro lavoro è individuare questi problemi e trovare le soluzioni ottimali.
Il giusto strumento ti permette di gestire l'80% di chiamate in più
Acquisire un nuovo cliente costa 6-7 volte di più rispetto a fidelizzare quelli vecchi
Zero informazioni perse. Ogni telefonata, ogni email, ogni chat è automaticamente salvata
Ieri l'attenzione del mercato era sul prodotto, oggi è sulla persona.
L'esperienza delle persone che interagiscono con il tuo customer service determina il modo in cui la tua azienda viene percepita dai tuoi clienti
È un elemento business-critical non solo in termini di immagine: il processo per prendere un nuovo cliente ha infatti un costo di 6-7 volte maggiore rispetto a fidelizzare e mantenere un cliente già acquisito.
Fidelizzare i clienti costa meno che cercarne di nuovi.
Per questo, ogni giorno manager e imprenditori di tutto il mondo cercano soluzioni e strumenti per rendere più efficiente l'assistenza clienti.
I problemi degli operatori addetti all'assistenza clienti spesso sono gli stessi.
Di seguito riportiamo alcuni esempi.
"Raccogliere informazioni ci porta via molto tempo"
Le informazioni ci sono, ma spesso sono organizzate in modo caotico e inefficiente: gli operatori perdono tempo a cercare le informazioni, quando potrebbero rispondere alle richieste dei clienti.
"Non riusciamo a ricostruire lo storico del cliente in tempo reale"
Cosa ha acquistato il cliente? Ha già contattato l'assistenza? Che problemi ha avuto? Con quale operatore ha parlato? Se l'operatore che riceve la chiamata non ha tutti i dati necessari a rispondere alle richieste del cliente, questo sarà costretto a spiegare di nuovo la propria necessità, con conseguente perdita di tempo.
"Perdiamo tempo a muoverci tra mezzi di comunicazione e CRM"
Lavorare con appunti cartacei, file Excel e le interfacce dei vari gestionali genera perdita di tempo e colli di bottiglia nel processo.
"Spesso usiamo telefono, mail e chat allo stesso tempo"
Spostarsi tra i vari canali di comunicazione causa rallentamenti e la perdita di dati importanti.
"Il nostro centralino non ci permette di gestire tutte le chiamate in entrata"
A causa di problemi tecnici e della tecnologia utilizzata, molti clienti rischiano di non ricevere alcuna risposta.
Tracciamento delle interazioni
Lavorare con appunti cartacei, file Excel e le interfacce dei vari gestionali genera perdita di tempo e colli di bottiglia nel processo.
Interfaccia unica
La possibilità di usare un'interfaccia unica riduce di molto i tempi morti e semplifica il lavoro degli operatori.
Approccio omnichannel
Una piattaforma omnichannel consente di aggregare i messaggi provenienti da tutti i canali e ottimizza la capacità di ricevere e reperire informazioni, rilevando ogni volta la sorgente.
Condivisione dei dati
La capacità di condividere informazioni tra tutti i membri del gruppo rende più fluidi i processi del customer service e migliora l'esperienza dell'utente.
Centralino in cloud
Uno strumento digitale collegato con un centralino in cloud consente di ricevere un numero di telefonate concorrenti virtualmente illimitato.
La mancanza di efficienza e fluidità dei processi spinge spesso gli imprenditori a considerare il customer service come una fonte di problemi. Si tratta di una visione limitata: l'attività di assistenza clienti è necessaria per fidelizzare i clienti e dare stabilità all'azienda.
Per questo abbiamo creato il modulo Contact Center di Nosco: una piattaforma omnichannel che raccoglie e organizza le informazioni che arrivano dai tuoi clienti e fornisce a ogni operatore del customer service i dati necessari a rispondere alla richiesta del chiamante, il tutto tramite un'interfaccia unica e integrabile con ogni sistema gestionale.
Il risultato finale è un sistema che risolve i problemi tradizionali dell'assistenza clienti e permette di sfruttare il valore di ogni singolo contatto.
Migliora l'efficienza del tuo customer service
Scopri il modulo Contact Center di Nosco!
Il modulo Contact Center è oggi in uso presso San Marco Group, azienda leader in Italia nella produzione di colori.
San Marco Group stava cercando un modo per migliorare i processi del proprio customer service, tra i punti di forza dell'azienda. Grazie al modulo Contact Center, la percentuale di risposte alle chiamate per assistenza è passata dal 35% all'80%
Risorse sull'assistenza clienti