Fornire assistenza ai clienti da remoto richiede di avere una visione chiara del problema pur avendo il “filtro” del cliente, che spesso non è in grado di dare tutte le informazioni necessarie a risolvere il problema.
Analizzare i problemi attraverso gli occhi del cliente
La capacità di dare assistenza da remoto consente all’azienda di tagliare drasticamente i costi del customer service.
I clienti possono chiedere assistenza a distanza per consigli in fase di acquisto, per assistenza tecnica o per la risoluzione di un problema su un determinato prodotto.
In ogni caso, per fornire supporto da remoto è essenziale avere una visione chiara del problema pur avendo il “filtro” degli occhi del cliente, il quale spesso non è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie.
La chiave di un’assistenza a distanza efficace è nella sinergia tra informazioni preliminare e informazioni in tempo reale.
Le informazioni preliminari riguardano, ad esempio, i parametri di collaudo dei macchinari oggetto di assistenza, la modalità di installazione o l’eventuale appartenenza a un lotto problematico.
Le informazioni in tempo reale riguardano invece il funzionamento attuale della macchina: se questa è equipaggiata con un’applicazione IoT, il customer service può ricevere i dati in automatico e in autonomia; in alternativa può chiedere al cliente di inquadrare il macchinario con il cellulare, di fare un video o una fotografia, in modo da vedere ciò che il cliente sta vedendo.
Nosco raccoglie e gestisce le informazioni preliminari e quelle provenienti da telefono, mail, chat o live stream in un flusso unico e organizzato di dati, facilitando il supporto da remoto e contribuendo ad espandere il know-how dell’azienda.
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