Tecnologia cloud e customer service sono concetti che sentiamo spesso all’interno della stessa conversazione.
La ragione è semplice: il cloud ha il potenziale di rendere molto più semplice e veloce la gestione del servizio clienti, risolvendo molte delle problematiche legate a queste attività.
Ancora una volta, alla base di tutto ci sono i dati, e la gestione degli stessi in un flusso efficiente e funzionale alla crescita dell’azienda.
E in questo scenario, il cloud è fondamentale ma non sufficiente.
Le tecnologie cloud stanno cambiando drasticamente il modo in cui le aziende scelgono gli strumenti per la gestione della customer experience.
Si tratta, a tutti gli effetti, di servizi già pronti, con funzionalità che vanno dall’estrazione di informazioni alla produzione dei report a partire dagli insight raccolti, migliorando sensibilmente il lavoro degli operatori.
Le aziende possono così scegliere la combinazione di strumenti più adeguati, e i fornitori di queste tecnologie hanno quindi tutto l’interesse a sviluppare delle integrazioni che ne facilitano l’utilizzo.
I vantaggi sono trasversali: le aziende più strutturate ottimizzano - e automatizzano - gli ampi volumi di dati che devono gestire, mentre le aziende più piccole hanno accesso a piattaforme e servizi digitali che, senza la distribuzione tramite tecnologia cloud, avrebbero costi proibitivi.
I vantaggi delle tecnologie cloud per il customer service sono vari e largamente documentati. Ne riportiamo alcuni:
È consigliabile tenere in considerazione la localizzazione dei data center, soprattutto alla luce della severità crescente delle norme europee sulla privacy, e la possibilità di sfruttare strumenti di intelligenza artificiale e machine learning, aprendo la strada alle modalità più avanzata di gestione delle informazioni.
L’impiego di tecnologia cloud come strumento di erogazione di risorse IT apre la strada ad un’”accelerazione nell’innovazione”, di cui aziende di ogni settore e di ogni dimensione hanno un bisogno sempre più pressante.
Ma il cloud da solo non è sufficiente. Gli strumenti erogati tramite cloud devono infatti essere supportati e completati da applicativi di alto livello, che funzionino come “lubrificante” nel processo di passaggio al cloud.
Abbiamo realizzato Nosco come risposta a questa necessità: una piattaforma che riprende la filosofia del cloud ma mette al centro l’utente e le sue reali esigenze operative.
Rispetto ad altri strumenti digitali, uno degli elementi caratterizzanti di Nosco è l’apertura verso altri applicativi: consapevoli dell’importanza delle integrazioni, abbiamo progettato un sistema che rende molto più facile l’operatività in sinergia con altri servizi, come WhatsApp o Microsoft 365.
Di nuovo, si tratta di organizzare i dati aziendali in un sistema che consenta di sfruttarne il potenziale.
Grazie alle tecnologie cloud, le integrazioni con altri applicativi rispondono a due obiettivi:
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