Poteva mancare l’integrazione in Nosco?
Certo che no!
In questo articolo parliamo di come usare Typeform tramite Nosco e dei vantaggi che ne derivano.
Typeform è un servizio online che consente di acquisire dati tramite la creazione di un link contenente questionari e sondaggi personalizzati. Si tratta a tutti gli effetti di un classico web form, ma è facile da usare, esteticamente curato e funziona su più piattaforme.
Tra i numerosi utilizzi, Typeform viene usato come modulo di raccolta di informazioni strutturate via web: di conseguenza, può essere usato per entrare in contatto con figure esterne all’azienda.
Uno degli aspetti più interessanti di Typeform è la possibilità di acquisire dati da persone esterne.
Nel caso delle aziende, l’obiettivo finale è raccogliere dati strutturati: non parliamo quindi di una risposta breve o di una conferma via chat, ma di un’informazione più articolata, che deve avere un suo valore definito o una selezione tra valori predefiniti (es. date, quantità, codici) e che deve poter essere acquisita nei contesti più disparati.
Sistemi come CRM e contact center vengono spesso usati per queste attività, ma si scontrano con la difficoltà di acquisire informazioni da persone come agenti, installatori, manutentori o clienti finali. Solitamente, portare queste figure all’interno di CRM o contact center richiede un censimento o la creazione di credenziali di accesso; senza contare che queste figure hanno solo un interesse relativo a fornire determinate informazioni nel formato desiderato.
Abbiamo lavorato all'integrazione di Typeform proprio per facilitare l’acquisizione di dati strutturati direttamente all’interno di un sistema - Nosco - progettato specificamente per l’organizzazione efficiente dei flussi di informazioni aziendali.
L’integrazione permette l’invio di un un link con dei parametri che facilitano la procedura di data entry da parte delle figure esterne all’organico dell’azienda. Una volta raccolti - anche da mobile, questi dati non rimangono in una piattaforma a sé stante in attesa di essere importati, ma vengono inseriti direttamente nella piattaforma di Nosco: qui il sistema consente l’attivazione di automatismi.
Ad esempio, l’invio tramite Typeform di un allegato contenente immagini di una determinata installazione può determinare la chiusura della relativa attività. In Nosco è infatti possibile gestire le installazioni degli apparati come attività di uno specifico ticket. In questo caso, l’attività non viene eseguita direttamente dall’azienda ma da un ente terzo (es. un libero professionista, una società di manutenzione o direttamente dal cliente).
Così facendo, diventa possibile distribuire il carico di lavoro legato all'aggiornamento delle attività a tutti i soggetti esterni che partecipano all’attività, senza però sovraccaricarli con strumenti informatici di difficile utilizzo.
Mai come oggi la capacità di adattarsi alle diverse forme comunicative è un requisito fondamentale in ottica di crescita delle aziende.
L’integrazione di Typeform nella piattaforma di Nosco è appunto un passo avanti nella creazione di un sistema per la gestione dei dati in grado di adattarsi ai cambiamenti degli strumenti usati per veicolare tali dati.
Si tratta quindi di riprendere la stessa filosofia relativa ai dati non strutturati: così come l’azienda può ricevere un’informazione via mail o via whatsapp, allo stesso modo può richiedere l’invio di informazioni più complesse.
Nosco consente di gestire ogni fase dell’operazione tramite dei form nativi che chiamiamo “dati dinamici”, grazie ai quali i nostri clienti possono utilizzare lo stato dell’arte dei servizi di acquisizione di informazioni. Come sempre, senza frizioni e con la massima efficienza.
Vuoi maggiori informazioni sull’integrazione di Nosco per Typeform?
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