I management software sono strumenti digitali che consentono di pianificare e gestire un team di persone impegnate in attività lavorative, solitamente nel contesto di un’azienda.
Monitorando parametri e KPI personalizzati per il singolo team, il management software permette di avere il controllo sulle risorse impiegate e sui risultati raggiunti.
In un mercato globale sempre più complesso e in rapida evoluzione, il giusto management software consente alle aziende di gestire persone e informazioni con efficienza.
E nel caso delle persone che compongono il team, l’efficienza ha come requisito un carico del lavoro bilanciato.
Partiamo da un concetto di base: un team sovraccarico non è mai un team efficiente.
Affidare a un gruppo di persone più attività e progetti di quanti siano in grado di gestire significa non mettere tale gruppo in condizione di lavorare bene; questo si traduce in ritardi e inefficienze che possono estendersi anche agli altri reparti dell’azienda.
Il carico deve quindi essere bilanciato e coerente con le risorse impiegate, che devono adeguarsi ai flussi di lavoro: di conseguenza, il management software deve essere implementato in ottica di adattabilità.
Tramite il monitoraggio delle risorse e l’organizzazione e condivisione di dati e informazioni, il management software consente di gestire il team di persone per operare in piena efficienza nei momenti di attività ordinaria e straordinaria, rispondendo in tempo reale ai cambiamenti.
Un team adattivo non è un team che non pianifica il proprio lavoro, al contrario è un team che pianifica continuamente. Il management software deve quindi abilitare la pianificazione continua, anche attraverso un’interfaccia visuale che permetta di monitorare l’andamento delle attività e di interagire con eventi pianificabili e non.
Abbiamo progettato Nosco come risposta a questa necessità.
Nosco è uno strumento digitale con funzioni di management software: permette di gestire i progetti e le attività svolte dal team secondo una pianificazione temporale visuale.
L’uso di Nosco apre la strada a un’organizzazione del lavoro pianificata secondo parametri di adattabilità. Il monitoraggio continuo e la pianificazione anticipata si traducono in un team con carico di lavoro più equo e distribuito, e quindi in un ambiente di lavoro più sereno.
Una delle funzionalità più importanti di Nosco è la capacità di tracciare le performance dei membri del team tramite KPI personalizzate e condivise: ne deriva un maggiore spirito di squadra e un maggiore coinvolgimento del team verso obiettivi comuni.
L’obiettivo finale di Nosco è ridurre al minimo il rischio di sovraccarico e ottimizzare le risorse a disposizione quando il flusso di lavoro è più lento. Migliora la performance del team, migliora l’efficienza dell’intera azienda.
Cerchi un management software per migliorare la performance del tuo team?
Resta aggiornato su tutte le novità di Nosco, i nostri eventi ed i nuovi articoli del blog.