Scopri la nuova integrazione di Nosco: WhatsApp Business

Integrazione con WhatsApp Business per customer service: prospettive da considerare

Nosco Team
Nosco Team17-08-2022
Condividi

L’integrazione per WhatsApp Business sta diventando una funzionalità sempre più importante per tutti i software aziendali con funzione di customer service.

La ragione è semplice: WhatsApp oggi è usato su base giornaliera da oltre un miliardo di persone. Parliamo quindi di un canale di comunicazione verso l’esterno dell’azienda che non può essere ignorato, né in ambito commerciale né per quanto riguarda l’attività di customer service.

Customer service e integrazione con WhatsApp Business

WhatsApp Business è la versione della celebre piattaforma di messaggistica dedicata a aziende, professionisti e attività commerciali di altro tipo. L’applicazione è gratuita e consente di creare un profilo aziendale, contenente informazioni come indirizzo commerciale, immagini dei prodotti, orari di apertura dei negozi fisici, etc.
Inoltre, WhatsApp Business consente la creazione di automatismi di risposta.

In origine, uno dei limiti dell’applicazione era il suo essere vincolata a un numero di cellulare. Questo ne rendeva semplice l’utilizzo in particolare per aziende e team di dimensioni estremamente ridotte, che lavorassero con uno smartphone condiviso in uno spazio fisico.

In seguito, WhatsApp Business ha aperto alle integrazioni: oggi la piattaforma si configura quindi come un sistema che può essere usato da aziende molto più strutturate, senza i vincoli di un singolo dispositivo o di un luogo fisico. 
In sostanza, grazie alle integrazioni il numero di telefono di WhatsApp può essere usato all’interno di un’app.
È esattamente quello che avviene con Nosco.

Integrazione con WhatsApp tramite Nosco

Il modulo Contact Center di Nosco consente la gestione di un servizio di customer service omnichannel: parliamo quindi di uno strumento digitale per organizzare mail, telefonate e messaggi inviati tramite Telegram e, appunto, WhatsApp.

Nosco consente di accedere a WhatsApp tramite un’interfaccia web facile e intuitiva, che raccoglie, organizza e rende facilmente accessibili tutte le informazioni scambiate tramite chat, condividendole con tutti i team che hanno bisogno di tali informazioni. 
A tutti gli effetti, quando una persona esterna all’azienda interagisce con la chat di WhatsApp sta quindi interagendo con tutto il team, non con il singolo operatore.  

Così facendo, Nosco permette di gestire la chat in modo più strutturato: diventa possibile associare ticket a domande specifiche, raccogliere informazioni non testuali (es. foto, video, messaggi vocali), il tutto usando anche gli automatismi che possono essere implementati all’interno di WhatsApp.

Ogni cliente viene così posto al centro di un sistema interconnesso, in cui ogni metodo di contatto è collegato a tutti gli altri. Il risultato è un miglioramento dell’esperienza dei clienti e dell’efficienza del customer service.

WhatsApp Business per il reparto commerciale

Fino a qualche tempo fa, WhatsApp Business permetteva alle aziende di ricevere messaggi ma non di inviarne: questa caratteristica ha impedito a lungo alla piattaforma di essere utilizzata con efficacia nel contesto di strategie di vendita.

Una delle funzionalità recenti consente di utilizzare dei template (messaggi predefiniti che devono essere approvati da WhatsApp) per contattare i clienti. Questo consente alle aziende di automatizzare attività del back office commerciale (es. nuove promozioni, nuovi prodotti).
Nosco consente di gestire e organizzare anche queste nuove funzionalità, integrando i dati raccolti dal reparto di customer service con quelli del post-sales.

L’integrazione di WhatsApp Business è quindi un passaggio fondamentale per le aziende che vogliono sfruttare rendere più efficiente e proficua la gestione delle informazioni: in questo senso, Nosco si presenta come tecnologia abilitante per l’implementazione di questo nuovo approccio.

Stai cercando un’integrazione di WhatsApp Business per il tuo software aziendale?

Contattaci per scoprire Nosco!





Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità di Nosco, i nostri eventi ed i nuovi articoli del blog.