Un software personalizzato, progettato per valorizzare il know-how e semplificare il lavoro dell’azienda: è il risultato che abbiamo ottenuto dalla collaborazione con Almater, che è iniziata come tutte le collaborazioni di successo: dall’incontro tra persone e intenti.
Almater è una società di consulenza specializzata nel settore agroalimentare, la cui forza si basa sulle competenze tecniche e teoriche che l’azienda può vantare.
La mission è supportare le aziende nel creare i loro prodotti alimentari in modo sicuro, nel rispetto delle normative vigenti, e lo fa utilizzando le soluzioni tecnologiche che il mercato mette a disposizione.
La nostra mission è evolvere queste soluzioni tecnologiche, in particolare soluzioni che permettono di digitalizzare le informazioni all’interno dei processi aziendali, con l’obiettivo di minimizzare le attività a basso valore aggiunto e i rischi di errore, e avere sempre dati aggiornati e facili da consultare.
La collaborazione è iniziata perché gli strumenti tecnologici usati da Almater non erano più sufficienti a valorizzarne le competenze.
Nello specifico, lo strumento digitale più usato dal team Almater era Excel.
Come sappiamo, Excel è un foglio di calcolo e grazie alla sua versatilità in molte imprese ha diversi utilizzi, tanto da diventare uno degli strumenti chiave delle attività di tutti i giorni.
Sempre a causa della sua versatilità, in molte aziende i fogli Excel vengono usati in modo improprio e possono causare problemi (su questo argomento, rimandiamo all’articolo “Cosa fare se Excel dà problemi”).
È quello che è successo con Almater. Excel ha funzionato bene per molto tempo, ma ha finito con il diventare “sovraccarico”: la complessità dei vari fogli utilizzati era tale da essere più un rallentamento che un supporto al lavoro del team, anche solo in termini di aggiornamento dei files.
A seguito del primo incontro, il team di Almater ha capito subito che uno strumento tecnologico più avanzato poteva costituire un vantaggio concreto in termini di efficienza e, soprattutto, valorizzare le loro competenze ed offrire un servizio aggiuntivo al cliente
Sulla base di quanto emerso dai primi briefing, abbiamo ragionato su una soluzione che potesse supplire ai limiti di Excel e dare supporto all’attività quotidiana del team.
All’interno dell’ambiente digitale di Nosco, la nostra piattaforma per la gestione delle informazioni, abbiamo quindi sviluppato un modulo per assistere le aziende agroalimentari nella gestione delle materie prime e dei fornitori.
Il software notifica quando un particolare fornitore ha una certificazione in scadenza, in modo che il team di Almater possa contattarlo per l’aggiornamento.
Un’altra funzione è quella di rendere più efficiente l’aggiornamento dei dati: se Almater è a conoscenza di una materia prima potenzialmente rischiosa utilizzata da più di un cliente, il software permette di veicolare l'informazione in modo rapido e ordinato, affinché le aziende possano prendere le dovute misure.
Nosco è stato scelto da Almater anche per la comunicazione dall’interno all’esterno dell’azienda (es. interazioni con i fornitori): il modulo Contact Center consente al team di organizzare con la massima efficienza le informazioni che arrivano da clienti e fornitori tramite i vari canali di comunicazione (es. telefono, mail, messaggi), risolvendo le criticità dovute alla gestione, spesso non organizzata, della comunicazione (per approfondire questo argomento, rimandiamo all’articolo “Customer service management: problemi analogici e soluzioni digitali”).
Il progetto con Almater è stato possibile grazie alla lungimiranza e all’apertura mentale dell’azienda, che ha capito l’uso delle giuste soluzioni tecnologiche poteva valorizzare concretamente le competenze del proprio team.
In risposta, il nostro team ha declinato la piattaforma Nosco in una soluzione che apre nuove possibilità per aziende operanti in ambito agroalimentare: uno strumento in cloud in grado di gestire molti più dati di Excel, condividerli facilmente e permettere a Almater ed ai suoi clienti di focalizzarsi sul loro business e non sugli strumenti da utilizzare.
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