Nel mondo manifatturiero il processo di vendita è più complesso ma con lo strumento giusto può essere organizzato in una efficiente e monitorabile pipeline.
In breve, una pipeline commerciale è il concetto (o lo strumento) che rappresenta il percorso che compie un potenziale cliente dal primo contatto fino alla chiusura della vendita.
Immagina una specie di imbuto o di serie di fasi, dove ogni fase corrisponde ad uno step del processo di vendita. Per esempio:
Nell’industria manifatturiera, la pipeline commerciale ha alcune caratteristiche un po’ diverse rispetto ad altri settori perché spesso:
Esempio di Pipeline Commerciale per il Manifatturiero:
Una pipeline completa in ambito manifatturiero può includere vendita su commessa e post-vendita, i limiti dei CRM “standard” diventano ancora più evidenti, perché questi due aspetti nel manifatturiero richiedono una gestione molto più articolata rispetto a una semplice “pipeline di opportunità”.
I CRM classici nascono solo in ambito sales e segmentano i reparti in un approccio a silos che limita l’accesso al dato.
Vuoi scoprire come PLOT è stato progettato per andare oltre i limiti dei CRM tradizionali clicca qui: PLOT e le Pipeline di team
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