Idee e retroscena
La Bulloni Digitali s.r.l.s.p.a.s.n.c.i.n.c ovviamente e purtroppo non esiste!
L'idea è nata durante un momento di svago fra colleghi in cui si parlava di alcuni dei nostri clienti più virtuosi e della cosa che li accomuna: la capacità di confrontarsi.
Sono i clienti con cui lavoriamo meglio, quelli con cui procediamo velocemente e senza intoppi. Si confrontano con noi, ma anche con i propri colleghi e clienti, senza pregiudizi e puntando all’obiettivo.
Le difficoltà maggiori, però, sono sempre sul tema della digitalizzazione e le ragioni sono molte e note:
- E' un argomento su cui pochi sono preparati;
- I colleghi dell’ufficio IT sono spesso oberati e non hanno tempo da dedicare alla "formazione" del resto del team;
- Si pensa quasi sempre che il tema della digitalizzazione sia qualcosa di secondario al business principale.
Questo il motivo per cui, nel tempo di un caffè, abbiamo fantasticato su un’impresa gestita da una triade di amici con un obiettivo comune: essere un’azienda di meccanica di precisione votata al digitale.
Fra una risata e l’altra abbiamo capito che poteva essere un modo per spiegare temi noiosi o ostici in modo facile e fruibile da tutti, anche da persone senza competenze tecniche. Del resto, a tutti noi almeno una volta è stata fatta la battuta: “Questi Softwaristi non li capisco mai”.
E quindi, perché no?
Fedeli alla nostra filosofia Agile e alla predisposizione alla sperimentazione abbiamo deciso di lanciare un Pilota, come per le serie televisive. Tre chat su altrettante tematiche tra quelli che sono i nostri personaggi principali.
Queste le prime 3:
Se avete spunti, riflessioni o critiche fatecelo sapere! Altrimenti non possiamo iterare!
La Storia
Luigi (Gigi) è un nerd che non ha mai lasciato fisicamente l’italia, non gli piace viaggiare ma da remoto ha lavorato per aziende Fortune 500.
Mario è un laureato in economia che ha studiato e lavorato in America ed è tornato in Italia per motivi personali. Lavora come commerciale essenzialmente perché è un venditore nato, ma è appassionato di un po’ di tutto, soprattutto di scienza.
Paolina ha una mentalità imprenditoriale ed è ingegnere gestionale. Ha convinto i due suoi amici d’infanzia, Gigi e Mario, ad aprire un’azienda futuristica, la “Bulloni Digitale s.r.l.s.p.a.s.n.c.i.n.c”, che approccia la manifattura secondo i principi di Lean Manufacturing, Agile, Design Thinking e tanto digitale.
L’azienda produce bulloni che sono monitorati da un sistema di controllo che verifica eventuali movimenti degli stessi. L’idea è una intuizione di Mario, che è riuscito a sviluppare una prima versione con una startup, poi però fallita.
Paolina conosce bene le aziende manifatturiere. Ha lavorato come consulente in ambito Lean e ha già ottimizzato molte aziende, ma non ne ha mai creata una sua.
Gigi vuole vedere i suoi sforzi concretizzati un’azienda che produca un prodotto fisico. È stato l’ultimo ad unirsi al team: prima Mario e Paolina hanno fatto partire commercialmente e produttivamente l’azienda e poi sono riusciti a convincerlo ad unirsi a loro.
I tre stanno unendo le loro visioni e gestendo l’evoluzione della loro azienda: un’azienda manifatturiera che si sta sempre di più digitalizzando.