Le "API"
Gigi, sai che mi sto interessando alle api?
Lo so, è un bel problema. Tra insetticidi e inquinamento le stiamo sterminando…
Eh? No, intendo le api del gestionale!
Mario, mariooo... Si dice “EI PI AI”, non “api”! E tu avresti studiato negli States?
Oh, ma che vuoi? Ho studiato economia e management, non il gergo della Silicon Valley. Non sapevo nemmeno fosse un acronimo...
Sì, bella scusa! Me la ricorderò la prossima volta che mi stordisci con EBITDA, factory price e roba simile.
Va bene, dimmi tutto.
Ho scoperto che i software parlano tra di loro usando le "A.P.I.", e quindi si possono usare i dati per correlare le informazioni e fare cose come Machine Learning, Prediction, Forecast e...
Sì, sì, sì. Cosa vuoi sapere?
Il nostro gestionale ha le API?
Non proprio. Il nostro gestionale condivide dati tramite delle tabelle di frontiera.
Quindi parliamo con il gestionale senza usare le API?
Mettiamola così: è come chattare con qualcuno usando SMS, MMS e il Nokia 3310. Funziona più o meno come usare WhatsApp su uno smartphone, no? È solo 10 volte più scomodo, più costoso e frammentato…
Ah, ecco! Sai, se usassi queste similitudini anche nei meeting magari si capirebbe più del 10% di quello che dici… Comunque, ho capito. Ma allora perchè il nostro gestionale non ha le API?
Eh, perché il nostro gestionale è obsoleto. Ho proposto delle opzioni più moderne, ma mi avete convinto che sarebbe stato meglio investire su altro e abbiamo tenuto il catorcio...
Voi informatici siete sempre così criptici e polemici.
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
Però aspetta, mi ricordo che l’altro giorno parlavi delle API del nostro ERP...
Sì, ho costruito delle API su queste tabelle di frontiera per facilitare le integrazioni.
Quindi ora abbiamo le API, no?
Sigh! Riproviamo con la similitudine. Immagina che tua nonna abbia un vecchio cellulare: può mandare solo SMS e scrive solo a te, perché sei l’unico che non si arrabbia con lei per non aver comprato uno smartphone. Tua nonna scrive a te, tu correggi gli errori, non vuoi farle fare brutta figura, e poi inoltri al gruppo Whatsapp di famiglia, che chiameremo Family. Tu scrivi nel gruppo con il tuo smartphone e inoltri messaggi come “Nonna dice: bla bla”. Fino a qui ci sei?
Certo.
Ok. Ora tutta la tua famiglia risponde su Family e tu riporti le varie risposte via SMS, attendi che tua nonna risponda e tutto ricomincia. Ecco: il nostro gestionale è tua nonna, tu sei le API che ho fatto io, mentre il gruppo Family è il resto dei software dell’azienda. Ho reso l’idea?
Sì, in sostanza è tutto più lento e impreciso… Cavolo, dovevamo comprare un gestionale con le API!
MA DAI?! Se continuo a spiegarmi tramite similitudini, la prossima volta che ti dico che dobbiamo investire in tecnologia di qualità ti fiderai?
Croce sul cuore!
Ah, Gigi...
Dimmi.
Comunque mia nonna usa Android...
Ecco, appunto.